La tecnologia – Percorsi Montessori esce in edicola


L’intera collana si trova qui:  https://www.primaedicola.it.

In edicola con il Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport,
La Tecnologia, il volume contenuto all’interno della collana Percorsi Montessori
scritto e curato da me e Marta Scicchitani. il Il volume rappresenta un tentativo di sistematizzare riflessioni teoriche e pratiche intorno al tema della tecnologia secondo una prospettiva montessoriana della crescita. Lo abbiamo pensato attingendo a diverse esperienze: quella educativa fatta da noi in questi anni soprattutto all’interno di Asnada e Olinda, il mio lavoro legato al video e al documentario sviluppato in laboratori di educazione allo sguardo e all’immagine e infine l’esperienza fatta da Marta intorno alla psicofisiologia dello sviluppo.
Il volume è composto da un libro per adulti e da un quaderno di attività per bambini e bambine. Contiene anche quattro laboratori pratici pensati come una prima educazione critica allo sguardo.
Ci teniamo a sottolineare come l’intera collana meriti di essere approfondita in tutti i suoi contributi, molti dei quali sono stati messi a punto da colleghi che da anni operano in campo sociale e condividono con noi l’importante esperienze di ricerca e sperimentazione pedagogica elaborata dall’associazione Asnada.
In tutto il marasma di materiali e testi “Montessori” in commercio, quest’opera ha il grande valore di ispirarsi all’immenso lavoro di Grazia Honegger Fresco, a cui la collana è dedicata, e di avvalersi della grande cura e sapienza che hanno saputo trasmettere Sara Honegger e Valeria Ferloni, curatrici dell’intera collana insieme a Rosa Giudetti, alle quali siamo particolarmente legati.
“Apre il nuovo anno il volume dedicato alla tecnologia, vero assillo di gran parte dell’umanità di oggi nonché educatrice occulta e incontrollata di molti bambini. 
Autori del volume sono Alessandro Penta e Marta Scicchitani, psicologi di formazione, ma anche educatori nonché appassionati di cinema. Coppia nella vita oltre che in queste pagine, genitori di due bambini, intrecciano i diversi sguardi dei loro cammini personale e professionale in un volume dove si respira una libertà molto in sintonia con il bambino artigiano che Maria Montessori ci ha permesso di conoscere e di valorizzare: nessuno spazio alle ideologie ma, a partire da un chiaro radicamento pedagogico, la ricerca di soluzioni semplici e autentiche per provare a sovvertire in curiosità e ricerca la passività a cui le tecnologie abituano la maggior parte di noi. Entrambi molto attenti alla dimensione del tempo e della cura, hanno voluto proporre personalmente i laboratori da loro ideati ai bambini  della Scuola Montessori di Varese intitolata a Grazia, introducendoli così a una prima educazione critica dello sguardo.”
Sara Honegger

 

 

Precedente The Urban Tree - documentario