HO(ME)_project #Verbania

HO(ME)_project è un progetto multidisciplinare che vuole porsi in dialogo con le comunità locali dei diversi spazi in cui, di volta in volta, si appresta ad abitare e di cui sarà ospite.
Focus del progetto è il concetto di casa come luogo fisico e intimo, e di come questo sia relazionato a un processo identitario.
HO(ME)_ project si presenta come un triplice progetto costituito da: interviste/docufilm, workshop con la cittadinanza, produzione performativa. Tutto il materiale raccolto in questa fase da vita ad un’installazione visiva che accompagna la performance dal vivo.

HO(ME)_ project ha trovato casa a Verbania grazie a CROSS Festival a partire da maggio 2019, dove ha incontrato i cittadini del quartiere Sassonia, raccogliendo interviste e costruendo insieme alla cittadinanza piccoli set video e azioni performative.
Da questi incontri e da questo lavoro condiviso nasce la performance finale: un’opera corale dove il racconto di un quartiere e delle intimità di ognuno si è articolato sulla facciata di un condominio del rione tra immagini video e azioni live dai balconi.

Un progetto di: Giselda Ranieri, Anna Serlenga, Rabii Brahim
Con: Rabii Brahim e Giselda Ranieri
Video: Alessandro Penta
E con la generosa partecipazione degli abitanti del quartiere Sassonia (Intra, Verbania) : Giovanni Massimo Baffari, Ines Cannata, Gabriella Corsi, Sara Fradusco, Luca Maglio, Giovanni Miele, Claudia Poggia, Giulia Rodari, Livio e Giovanna Serafini.
Assistenza: Irene Pipicelli
Regia: Anna Serlenga
Produzione: Aldes / CORPS CITOYEN con il sostegno di Campo Teatrale

Per info: http://www.crossproject.it/cross-festival-2019/home-project/

Precedente L'Adolescenza delle Città su Repubblica Successivo Argonauti a Immagimondo 22° Festival di Viaggi Luoghi e Culture di Lecco